Profilo

L'avv. Ianelli, titolare dello Studio, è nata nel 1960 a Bologna dove ha frequentato la prestigiosa Università Alma Mater Studiorum, laureandosi nel 1984 a pieni voti. Avvocato dal 1989, dal 2002 è patrocinatore avanti alla Suprema Corte di Cassazione ed alle Magistrature Superiori.

Diviene titolare del proprio Studio Legale nel 1992 esercitando la professione di avvocato penalista, avvalendosi della presenza di collaboratori interni allo Studio oltre che di collaboratori esterni qualificati.

Lo Studio Legale Ianelli ha rapporti con altri professionisti specializzati nel diritto civile, amministrativo, del lavoro, internazionale, a Bologna ed in altre parti di Italia.

Tiene inoltre contatti costanti con Colleghi penalisti di altre sedi.

L’avv. Donatella Ianelli esercita come avvocato libero professionista, con particolare riferimento al settore del diritto penale, svolgendo negli anni la professione con passione e competenza in molteplici ambiti del diritto penale, sia quale difensore dell'indagato/imputato che della persona offesa/parte civile.

Nel corso degli anni lo Studio è diventato un punto di riferimento a Bologna - e non solo - per una sempre più ampia e diversificata clientela.

In ambito lavorativo si trova a seguire numerosi procedimenti penali in ogni materia ed a seconda del caso rivestendo il "ruolo" di legale dell'indagato/imputato o di difensore delle persone offese, parti lese, singole o quali associazioni di categoria attive in ambito culturale e sociale.
Il che ha permesso la crescita di una figura professionale completa con abilità nel cogliere tutti gli aspetti della singola questione che di volta in volta viene esaminata con la necessaria centralità per il raggiungimento dello scopo difensivo. Al contempo ha dimostrato interesse e si è altresì sempre impegnata per la politica della giustizia ed in specifico per ragionare ed agire al fine di garantire il miglior funzionamento della Giustizia quale diritto dei cittadini tutti e per la tutela della funzione difensiva nel procedimento penale.

In tale ottica è iscritta alla Camera Penale di Bologna "Franco Bricola", associazione aderente all’Unione delle Camere Penali Italiane, sin dai primi anni della sua nascita (1997) ed ha più volte ricoperto il ruolo di componente il Comitato Direttivo e componente della Scuola Territoriale di Bologna e più di recente quale Responsabile dell’Osservatorio Europa bolognese.

Una particolare attenzione ha riservato alle tematiche della tutela dei diritti umani: è componente di una commissione studio dell’Ordine degli Avvocati Bologna proprio dedicata a tale tematica e si occupa dei progetti in corso per la tutela degli avvocati perseguitati e minacciati a livello internazionale.

Ha altresì sempre partecipato, anche come relatore, a numerosi incontri e convegni per l’approfondimento di tematiche di attualità normativa e giurisprudenziale attinenti al diritto penale ed alla procedura penale, al diritto penale europeo, alla tutela dei diritti umani.

Ha svolto e svolge il ruolo di docente formatore nelle specifiche attività, quale la scuola di formazione dell’avvocato penalista, e nei corsi organizzati dal Consiglio dell’Ordine di Bologna, dalla Camera Penale di Bologna e dalla Fondazione Forense Bolognese.